Si richiese al tecnico la capacità di valutare le conseguenze che i diversi interventi possono generare su un bosco, individuando di volta in volta una delle scelte selvicolturali più consone per ottenere i benefici attesi nel rispetto della continuità dell’ecosistema. L’eliminazione di una o più piante adulte, all’interno di una fustaia, ha molteplici conseguenze sull’ecosistema, collegate le une alle altre: come, ad esempio, la creazione di spazi vuoti, la nascita di nuove piantine, l’espansione delle chiome degli individui circostanti.

Generalmente c’è un motivo prevalente per cui si decide di abbattere un albero, ma il tecnico è chiamato a prendere in considerazione gli effetti dell’intervento che sono spesso molteplici.

Tagli nel bosco perché … s’impongono:
• Tagli di raccolta, abbattendo alberi che abbiano superato una certa età o una certa dimensione, allo scopo di ricavarne legname;
• Tagli di rinnovazione, eliminando alcuni alberi per favorire la germinazione dei semi o la crescita delle piantine già presenti;
• Tagli colturali, per eliminare alcuni alberi a vantaggio di altri più funzionali alle finalità da perseguire.

Gli interventi selvicolturali o cure colturali, sono indirizzati alla protezione del suolo e alla qualità dei fusti. Tra questi si hanno sfolli, diradamenti e tagli fitosanitari. In tal modo gli alberi che rimangono nel bosco si accrescono più velocemente e in maniera più equilibrata, perché essi dispongono di una maggiore quantità di luce, acqua ed elementi nutritivi.

Quindi tutto ciò viene praticato per le seguenti finalità:
• Valorizzare il bosco favorendo le specie più rare e meno competitive, oppure alberi che hanno fusti con migliori caratteristiche (tronco diritto, grande vigore …) e, potenzialmente, con valore economico più elevato.
• Diversificare il bosco favorendo ad esempio l’ingresso di latifoglie in un bosco di conifere tramite la riduzione graduale di quest’ultime.
• Salvaguardare il bosco limitando o evitando danni causati dalla propagazione eccessiva di funghi dannosi, insetti o altri parassiti.

Cart
  • No products in the cart.